A.A. 2019-2020
Collegamento via Teams per amici e parenti:
Link pubblico alla seduta della PROCLAMAZIONE SECONDARIA II GRADO - 9 LUGLIO
-
Ai sensi del D.R. 144/2021 gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2019-2020 si terranno in presenza, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza volte ad assicurare il distanziamento fisico.
È consentita, in presenza di motivate esigenze autocertificate, l’erogazione degli esami finali con modalità a distanza. Di seguito le istruzioni.
ESAME FINALE | MODALITA' A DISTANZA
il candidato dopo aver opzionato nella procedura "Conseguimento Titolo" alla voce " Tipo Tesi” tra tesi procedimento ordinario e tesi procedimento ordinario virtuale, dovrà compilare il form presente al seguente link http://sfbct.unimc.it/it/didattica/corso-specializzazione-sostegno/SostegnoVCiclo/autocertificazione-esami-online .
ATTENZIONE: IL FORM VA OBBLIGATORIAMENTE COMPILATO DA TUTTI COLORO CHE ABBIANO SCELTO LA MODALITA' ON LINE ANCHE QUALORA ABBIANO GIA' COMPILATO ALTRO FORM.
Lo studente dopo aver compilato il form nelle modalità indicate non riceverà nessuna risposta di approvazione: si terrà conto di tutte le motivate esigenze degli studenti.
Per gli ESAMI FINALI IN PRESENZA è necessario che lo studente si presenti munito del modulo di autodichiarazione di accesso alle Sedi UniMC debitamente compilato.
DISPOSTO DELLA DIRETTRICE N. 18/2021
Disposto della Direttrice n. 23/2021
CONVOCAZIONI
- SCUOLA PRIMARA aggiornato al 30.06
- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO aggiornato al 30.06
- SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO aggiornato al 30.06
I Candidati sono tenuti a rispettare giorno e orario di convocazione e possono recare con se 1 solo accompagnatore.
ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI FINALI DI SPECIALIZZAZIONE: si prega di leggere attentamente le seguenti istruzioni.
ESAMI FINALI 6,7,8 e 9 luglio - aggiornato al 30.06
ATTENZIONE: LE ATTIVITA' DIDATTICHE (INSEGNAMENTI E LABORATORI) NONCHE' I RELATIVI ESAMI DI PROFITTO del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno CONTINUANO IN MODALITA' A DISTANZA.
Per gli esami finali del 6,7,8 e 9 luglio seguiranno ulteriori indicazioni
TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO
- Attenzione: la sezione potrebbe subire aggiornamenti nel corso delle prossime settimane, consultare con frequenza
- Indicazioni operative
- E' presente in Piattaforma Olat relativamente ad ogni grado di Scuola la Sezione DOCUMENTI FINALI dove ogni studente potrà caricare il Registro delle presenze e il Dossier.
- 1) Per il Registro delle presenze: sarà prodotto a cura dello studente in Piattaforma Olat; SCADENZA 7 GIUGNO
- 2) Per il Dossier: sarà prodotto a cura dello studente in Piattaforma Olat; SCADENZA 22 MAGGIO
- 3) Per la valutazione del tirocinio diretto: è possibile procedere con l'invio della scheda di valutazione del Tirocinio diretto a cura dell'Istituto Scolastico ospitante all'indirizzo mail sfbct.tirocinio@unimc.it con SCADENZA 7 GIUGNO
- Si precisa ulteriormente che il project work è una guida per stilare il contratto formativo con il tutor della scuola ed è finalizzato all'organizzazione delle attività nelle 150 ore di tirocinio diretto. Si precisa infine che lo stesso non si concretizza in un documento da consegnare all'Ateneo"
SETTIMANA DELL'INCLUSIONE 2021
Dal 15 al 19 marzo si svolgerà la Settimana dell'Inclusione 2021, giunta ormai alla sua Quarta edizione. Una settimana di incontri, convegni e laboratori sui temi dell'inclusione.
Il candidato che ha maturato ore di assenza può effettuare il recupero delle stesse (articolo 3, comma 4 del DM 8 febbraio 2019) partecipando agli eventi di cui al link unimc.it/unimc4inclusion2021 dove è reperibile il Programma completo dell'iniziativa.
- Si specifica che:
- i webinar valgono per il recupero di max 10 ore di assenza; se ci sono studenti che ne hanno fatte di più, possono seguire anche gli eventi serali in radio;
- tutti coloro che partecipano dovranno effettuare la preiscrizione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdgo-99EmlPK-i7ScwzcoiLAKyVlszk-fwzDgoa1_xFvDfYEQ/viewform?usp=sf_link
- entro il 29 marzo, ore 14, gli studenti che hanno partecipato devono fare una relazione complessiva relativa a tutti gli eventi seguiti. La relazione va consegnata in apposita cartella creata in ambiente OLAT.
- Il link per partecipare sarà reso disponibile il giorno stesso indicato nel programma.
ELABORATO FINALE - TESI
Attenzione: la sezione potrebbe subire aggiornamenti nel corso delle prossime settimane, consultare con frequenza
Scadenze importanti
Le prove finali si terranno nei giorni 6,7,8,9, luglio;
- PRIMA SCADENZA: entro il 22 maggio 2021, i corsisti dovranno effettuare la domanda on line di sostenimento dell’esame di specializzazione sul sostegno (domanda di conseguimento titolo):
Compilazione online della domanda - Accedere alla voce del menù “Conseguimento titolo” della propria area riservata (http://studenti.unimc.it), e procedere con la compilazione della domanda online avendo cura di inserire in modo corretto tutti i dati richiesti.
Pagamento tasse specializzando - Versare il contributo utilizzando gli avvisi PagoPA disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata.
- SECONDA SCADENZA: entro il 14 giugno si dovrà procedere con il caricamento on line della tesi.
Upload tesi di laurea - Tutorial upload tesi - Caricamento di una copia della dissertazione in formato pdf/A nella propria area riservata.
Indicazioni relative alla tesi di specializzazione
Come da DM 30 settembre 2011, articolo 9, l‘elaborato teorico di approfondimento finale, ovvero tesi di specializzazione, consisterà in un componimento scritto dal corsista, volta a dimostrare la completa padronanza dell'argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico.
Struttura
L’elaborato, che dovrà avere una lunghezza minima di 40 cartelle, dovrà essere redatto secondo norme standardizzate:
- L’elaborato sarà presentato in formato digitale;
- Formato carattere: Times New Romans, font 12;
- Interlinea: 1,5;
- Margini Superiore, Inferiore, Destro e Sinistro: 3 cm;
- sistema di citazioni: APA;
- la prima pagina dovrà riportare obbligatoriamente il titolo della tesi
Indicazioni operative
- Il corsista sceglierà il docente relatore tra un docente degli insegnamenti o dei laboratori;
- Il corsista concorderà con il docente un argomento che rientra all'interno delle discipline affrontate dal docente medesimo;
- è possibile prendere contatti con il docente per email.
AVVIO ATTIVITA' CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO V CICLO
Si comunica che il giorno 17 dicembre alle ore 15.30 si terrà la lezione di presentazione del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, V ciclo - A.A. 2019-'20.
Gli utenti sono pregati di collegarsi tramite il link sottostante almeno 15-20 minuti prima dell'inizio. Si suggerisce l'utilizzo del Google Chrome. Si precisa che il link sarà funzionante, come da messaggio visualizzabile, soltanto a partire dalle ore 12 del 17 dicembre.
https://eu.bbcollab.com/guest/477c34eed3234ab898a4dadf4722b6f9
N.B. A partire dal 18 dicembre le lezioni del corso si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams. Si raccomanda tutti gli utenti di collegarsi per la prima lezione almeno una mezzora prima dell'inizio della lezione: in caso di difficoltà si prega di contattare il numero 0733 2585841 oppure le tutor on line ai seguenti indirizzi email: s.orazi2@unimc.it - c.zallocco@unimc.it - alessandra.marfoglia@unimc.it.
Si prega di seguire attentamente le istruzioni del TUTORIAL
CALENDARIO DIDATTICO: aggiornamento del 10.05.2021
Si avvisano gli interessati che la lezione prevista per il 13 marzo della Prof.ssa De Vita è stata annullata. La docente darà indicazioni circa modi e tempi di recupero.
Si avvisano gli studenti interessati che il 26 gennaio 2021 ore 18 si terrà il 2° appello d'esame dell'insegnamento "Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo del Prof. Crispiani.
Si avvisano gli studenti della scuola dell'Infanzia di una variazione delle attività didattiche per le giornate del 16 e 17 gennaio 2021 (vedi calendario).
Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di maggio-giugno:
- Scuola dell'infanzia aggiornato al 27.04
- Scuola Primaria aggiornato al 10.05
- Scuola Secondaria di I grado aggiornato al 27.04
- Scuola Secondaria di II grado
Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di aprile:
- Scuola dell'Infanzia aggiornato al 30 marzo 2021
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di I grado
- Scuola Secondaria di II grado
Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di marzo:
- Scuola dell'infanzia
- Scuola primaria aggiornato al 05.03.2021
- Scuola Secondaria di I grado
- Scuola Secondaria di II grado
Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di febbraio:
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di I grado
- Scuola Secondaria di II grado: aggiornamento del 25.01.2020
Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di gennaio:
- Scuola dell'Infanzia: aggiornamento del 14.01.2021
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di I grado
- Scuola Secondaria di II grado
Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di dicembre:
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di Primo Grado
- Scuola Secondaria di Secondo Grado
SECONDI APPELLI D'ESAME aggiornamento del 27.05.2021
Si comunicano agli interessati le date dei secondi appelli d'esame fin qui calendarizzate, distinte per ciascun grado di scuola. Accanto a ciascuna data sarà indicata la stanza Teams in cui verrà svolto l'esame: gli studenti che non hanno diretto accesso alla stanza prescelta verranno invitati con link tramite email qualche minuto prima dell'inizio. Si consiglia di consultare con frequenza questa sezione della pagina per aggiornamenti.
INFANZIA:
- 25.03.2021 ore 17 Pedagogia della relazione d'aiuto - Prof.ssa Stara - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
- 07.04.2021 ore 17 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams "GTc_441 LM-85 bis"
- 07.04.2021 ore 17 Progettazione del pdf, del pei-progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams "GTc_441 LM-85 bis"
- 21.04.2021 ore 17 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Prof.ssa Taddei - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
- 04.05.2021 ore 17 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof.ssa Malaisi - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
- 10.05.2021 ore 17 Neuropsichiatria infantile - Prof. Mantile - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
- 17.05.2021 ore 16 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Prof.ssa Nicolini - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
- 17.05.2021 ore 16 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Nicolini - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
- 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
- 25.03.2021 ore 17 Pedagogia della relazione d'aiuto - Prof.ssa Stara - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
- 07.04.2021 ore 17 Progettazione del pdf, del pei-progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
- 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
- 21.04.2021 ore 17 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Prof.ssa Taddei - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
- 03.05.2021 h 17 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Prof.ssa Muzi - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Primaria"
- 10.05.2021 ore 17 Neuropsichiatria infantile - Prof. Mantile - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
- 12.05.2021 ore 17 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof.ssa Rivera - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Primaria"
- 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Del Bianco - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
- 25.03.2021 ore 17 Pedagogia della relazione d'aiuto - Prof.ssa Stara - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
- 29.03.2021 ore 18 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof. Dellabiancia - stanza Teams Sostegno V ciclo - Secondaria I grado
- 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
- 25.05.2021 ore 16 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Sellitti - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
- 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Del Bianco - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
- 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado
- 12.05.2021 ore 17 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof.ssa Rivera - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Primaria"
- 25.05.2021 ore 16 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Sellitti - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
- 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
SUDDIVISIONE GRUPPI PER LEZIONI TIROCINIO INDIRETTO
Si rende nota la composizione dei gruppi utili allo svolgimento delle lezioni di tirocinio indiretto:
GRADUATORIE FINALI V CICLO - CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - A.A. 2019-2020
IMMATRICOLAZIONE
SCORRIMENTI
- PRIMARIA: POSIZIONE 132
- SECONDARIA DI II GRADO: POSIZIONE 124 E 125
- PRIMARIA: 2 POSTI - POSIZIONI 130 E 131
- SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 2 POSTI - POSIZIONI 114 E 115
- SECONDARIA DI SECONDO GRADO: 6 POSTI: dalla posizione numero 118 ALLA POSIZIONE 123
Le immatricolazioni avranno inizio a partire dalle ore 08:00 del giorno 22 dicembre 2020 fino al 23 dicembre 2020 ORE 12,00.
- INFANZIA: dalla posizione numero 81 alla posizione numero 96
- PRIMARIA: dalla posizione numero 121 alla posizione numero 129
- SECONDARIA DI PRIMO GRADO: dalla posizione numero 101 alla posizione numero 113
- SECONDARIA DI SECONDO GRADO: dalla posizione numero 101 alla posizione numero 117
IMMATRICOLAZIONE STUDENTI ALTRI ATENEI
Si comunica che il numero degli iscritti al corso per la Scuola dell’Infanzia risulta essere inferiore al numero dei posti messi a concorso e, pertanto, sono disponibili n. 41 posti per la Scuola dell’Infanzia. Ai sensi dell’art. 4, comma 5, del DM n. 92/2019, si procede ad integrare la graduatoria con candidati risultati idonei non vincitori nelle graduatorie di merito di altri Atenei che ne facciano esplicita richiesta. I candidati interessati possono richiedere l’inserimento in graduatoria utilizzando il presente modulo unitamente ad un documento di riconoscimento. Il modulo compilato e sottoscritto va inoltrato all'indirizzo mail sfbct.tirocinio@unimc.it entro il 4 gennaio 2021 ore 12,00..
ATTENZIONE: Ai fini dell'immatricolazione i candidati presenti nella graduatoria dovranno compilare il seguente modulo che, datato e sottoscritto, andrà inoltrato all'indirizzo mail sfbct.tirocinio@unimc.it entro il 15.01.2020 ore 14:00
IMMATRICOLAZIONE STANDARD
Durante la procedura sarà richiesto di allegare
- un'autocertificazione
- una foto formato tessera
i moduli da impiegare sono elencati di seguito, utilizzare quello relativo al proprio grado.
Moduli da allegare procedura online d'iscrizione:
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente avviso.
TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO
- 1. la scuola scelta per il tirocinio sia accreditata presso il *competente Ufficio Scolastico Regionale* per lo svolgimento dei tirocini. Poiché tali elenchi sono, usualmente, pubblicati online, potrebbe essere utile, al fine di velocizzare il procedimento di autorizzazione da parte dell'Ateneo, inviare all'indirizzo email tirocini.sostegno@unimc.it un link alla pagina web del proprio Ufficio Scolastico Regionale dove risulti l'elenco in questione. Si precisa che l'elenco dell'Ufficio Scolastico Regionale che sarà preso in considerazione per la verifica sarà quello relativo all'anno scolastico 2020/2021, ossia l'anno scolastico in corso alla data di inizio delle attività del tirocinante. Se l'Ufficio Scolastico regionale non avesse pubblicato tale elenco si farà riferimento all'ultimo elenco pubblicato.
- 2. la scuola sia già registrata nel sistema informatico di Ateneo (al quale si accede tramite http://studenti.unimc.it) oppure provveda ad effettuare la registrazione come ENTE (https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/enti-aziende/registrazione-ente.pdf);
- 3. la scuola stipuli una convenzione con il nostro Ateneo; la procedura di attivazione della convenzione sarà on-line. A seguito di tale procedura saranno attribuite al referente user name e password che permetteranno di accedere all'area riservata del nostro sistema informatico (https://studenti.unimc.it).
Il procedimento di accoglienza di studenti iscritti al Corso abilitante per il sostegno, a causa della previsione di un contributo a favore dell'Istituto ospitante per ogni tirocinante accolto, prevede obbligatoriamente la stipula di una convenzione con l'Ateneo, anche qualora sia già stata stipulata una convenzione con l'Ateneo per l'accoglienza di studenti iscritti al corso abilitante per il sostegno attivato per l'anno accademico 2018-2019 e anche in presenza di convenzioni stipulate con l'Ateneo per l'accoglienza di studenti iscritti ad altri corsi di studio. A tal fine il referente dell'ente dovrà accedere alla sua area personale dalla pagina web http://studenti.unimc.it , cliccare sulla voce 'Convenzioni' nel menu di navigazione a sinistra, e scaricare il modulo, in formato PDF denominato bozza di convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti al Corso di Specializzazione per attività di sostegno'. Tale modulo è scaricabile anche da questo link: convenzione_tirocinio_sostegno_pluriennale;
Successivamente, un rappresentante legale dell'ente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo con firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato, e trasmetterlo tramite PEC di Ateneo (ateneo@pec.unimc.it). Per presentare domanda di tirocinio occorrerà indicare i dati del progetto formativo attraverso una procedura informatica che potrà essere svolta a partire dalla data indicata su questo sito. Questa procedura potrà essere svolta anche prima che la convenzione sia perfezionata. L'Ufficio, tuttavia, attenderà la stipula della convenzione prima di autorizzare l'avvio del tirocinio.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, ti consigliamo di:
- consultare la pagina delle F.A.Q.
- scrivere all'indirizzo di posta tirocini.sostegno@unimc.it. In caso di necessità, puoi contattare l'ufficio via email all'indirizzo tirocini.sostegno@unimc.it o al numero di telefono 0733-2582761 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 14:30-16:30).
________________________
Si ricorda che ai sensi dell’allegato B al Decreto del Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011 il corsista dovrà svolgere 150 ore di tirocinio diretto e che il tirocinio diretto dovrà espletarsi in non meno di 5 mesi.
ATTENZIONE: MODULISTICA:
PERCORSO ABBREVIATO
ELENCO TITOLI CULTURALI
Si pubblicano gli elenchi definitivi relativi alla valutazione dei titoli culturali dei candidati che hanno superato la prova scritta e la prova orale:
ELENCO ESITI PROVE ORALI
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
AVVISO IMPORTANTE PROVE ORALI: SI COMUNICA CHE LE PROVE ORALI SI SVOLGERANNO IN MODALITA' TELEMATICA - PIATTAFORMA TEAMS MICROSOFT NELLE SEGUENTI GIORNATE: 6 E 7 NOVEMBRE - SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, 13 E 14 NOVEMBRE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.
COMUNICAZIONE PROVE ORALI: Per motivi tecnici ed organizzativi e per garantire la corretta prosecuzione ed organizzazione delle prove orali, sono invitati ad entrare nell'ambiente on line solo i candidati facenti parte del gruppo di riferimento, così come pubblicati su questa pagina web. Si garantisce comunque la pubblicità della prova a tutto il gruppo interessato.
ELENCO AMMESSI PROVE ORALI
- ELENCO AMMESSI PROVA ORALE INFANZIA
- ELENCO AMMESSI PROVA ORALE SECONDARIA DI I GRADO
- ELENCO AMMESSI PROVA ORALE PRIMARIA
- ELENCO AMMESSI PROVA ORALE SECONDARIA DI II GRADO
TRASPARENZA
- TRACCE PROVA SCRITTA INFANZIA
- TRACCE PROVA SCRITTA PRIMARIA
- TRACCE PROVA SCRITTA SECONDARIA DI I GRADO
- TRACCE PROVA SCRITTA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
- CRITERI VALUTAZIONE PROVE SCRITTE E PROVE ORALI
In seguito alle misure straordinarie adottate per contrastare l'emergenza Coronavirus, lo svolgimento della prova orale avverrà in modalità a distanza sia per i candidati sia per i Commissari attraverso la piattaforma Microsoft Teams.Ecco gli strumenti necessari e le operazioni da eseguire da parte dei candidati per il regolare svolgimento delle prove orali in modalità telematica.
Cosa è richiesto
- scaricare e installare Microsoft Teams sul tuo computer che deve essere equipaggiato di webcam e microfono, ma puoi accedere a Microsoft Teams anche da Smartphone o Tablet;- avere il documento di identità a portata di mano.Come si accede alla prova orale- puoi partecipare alla sessione in teams anche indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un account Microsoft;- altrimenti, al primo avvio di Teams, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account Microsoft nel campo Indirizzo di accesso, clicca sul pulsante Accedi, inserisci la relativa password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login;- si ricorda che il link per partecipare alla sessione della prova orale verrà inoltrato a mezzo mail direttamente il giorno della prova. si ricorda di collegarsi almeno 30 minuti prima della discussione e di rendersi reperibili all'indirizzo email personale e al numero di cellulare per qualsiasi comunicazione.
ELENCO CONVOCAZIONE PROVE ORALI SCUOLA DELL'INFANZIA
ELENCO CONVOCAZIONE PROVE ORALI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ELENCO CONVOCAZIONI PROVE ORALI SCUOLA PRIMARIA. vedere aggiornamento sopra
ELENCO CONVOCAZIONI PROVE ORALI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
ELENCO AMMESSI ALLO SCRITTO DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO - A.A. 2019/2020
AVVISO COVID-19: nuove indicazioni per la durata ed il termine dell'isolamento e della quarantena
Si prega di consultare i seguenti link
AVVISO IMPORTANTE
A fronte delle richieste di chiarimento pervenute relative ai doppi numeri di prematricola pubblicati negli elenchi, si precisa che pur in presenza di candidati associati allo stesso numero di prematricola non vi sono incongruenze in quanto nei suddetti casi si è in presenza, da un lato, di un candidato che ha partecipato al concorso sostenendo la prova preselettiva e, dall'altro, di un candidato che invece è stato esonerato dalla stessa. I due candidati hanno partecipato a due concorsi codificati diversamente nella procedura informatica, pertanto non vi sono sovrapposizioni di alcun genere.
Si ricorda che le prove scritte GRADO SCUOLA DELL'INFANZIA E GRADO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità si svolgeranno presso il Fermo Forum Marche di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391 in data 13 ottobre 2020.
Si ricorda che le prove scritte GRADO SCUOLA PRIMARIA E GRADO CUOLA SECONDARIA DI II GRADO del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità si svolgeranno presso il Fermo Forum Marche di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391 in data 15 ottobre 2020.
I RISULTATI DEI TEST PRESELETTIVI SONO CONSULTABILI ALLA PAGINA WEB https://www.meritoconcorsi.it/accesso-atti-on-line/
ELENCO RISULTATI TEST PRESELETTIVO:
22 SETTEMBRE 2020 SCUOLA DELL’INFANZIA si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni
24 SETTEMBRE 2020 SCUOLA PRIMARIA si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni
29 SETTEMBRE 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni
1 OTTOBRE 2020 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni
AVVISO:
Si precisa che, a fronte della verifica di un errore materiale nella correzione automatica relativa al quesito “In base alla legge 107/2015, le scuole secondarie di secondo grado possono utilizzare le loro quote di autonomia e gli spazi di flessibilità per introdurre insegnamenti opzionali, nel secondo biennio e nell’ultimo anno di quinquennio”, l’Autorità procedente in regime di autotutela procede nel riconoscere come esatta la risposta “Si, possono” in luogo di “E’ consentito introdurre modifiche solo in relazione agli spazi di flessibilità”.
Di seguito si pubblica l’elenco aggiornato dei risultati del Test Preselettivo della scuola Secondaria di II Grado
RISULTATI AGGIORNATI TEST SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Si ricorda che le prove scritte del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità si svolgeranno presso il Fermo Forum Marche di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391 nelle giornate del:
13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado
CONVOCAZIONI E INDICAZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST PRESELETTIVO
Le prove preselettive del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità - A.A. 2019-2020 - si svolgeranno per tutti e 4 i gradi di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado) presso il Fermo Forum Marche (https://goo.gl/maps/vDhT7Gz6wHkjLZxi8) di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391. Per informazioni su come raggiungere la struttura, si prega di visitare la pagina https://www.fermoforum.it/contatti/.
Le prove si terranno nelle seguenti giornate ai seguenti orari:
scuola dell'Infanzia: 22 settembre 2020 ore 9
scuola Primaria: 24 settembre 2020 ore 9
scuola Secondaria di I grado: 29 settembre ore 9
scuola Secondaria di II grado: 1 ottobre ore 9
Al fine di garantire il distanziamento sociale e non creare assembramenti, tutti i candidati sono tenuti ad osservare gli orari di convocazione indicati negli elenchi pubblicati nonché le istruzioni generali qui di seguito riportate.
ISTRUZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA
Istruzioni generali per l'accesso alla prova
Istruzioni per lo svolgimento della prova
Modello relativo alla propria condizione COVID-19
Attestazione di partecipazione al test
Cosa occorre portare il giorno della prova:
1. mascherina
2. modello già sottoscritto per la propria condizione COVID-19
3. documento valido di riconoscimento
4. ricevuta del pagamento
5. se d'interesse, attestazione di partecipazione già compilata
ELENCHI CANDIDATI ESONERATI DAL TEST PRESELETTIVO CON GRADO DI INVALIDITA’ PARI O SUPERIORE AL 80%. Attenzione: sarà possibile presentare osservazioni in merito solo ed esclusivamente via mail all'indirizzo sfbct.sostegno@unimc.it entro e non oltre il 21 settembre 2020 ore 13.
ELENCHI CANDIDATI ESONERATI DAL TEST PRESELETTIVO CON 3 ANNI DI SERVIZIO. Aggiornamento del 29.09.2020 a seguito di osservazioni
Elenco candidati esonerati scuola dell'INFANZIA
Elenco candidati esonerati scuola PRIMARIA
Elenco candidati esonerati scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Elenco candidati esonerati scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO
RIAPERTURA ISCRIZIONI PER I CANDIDATI ESENTATI DAL TEST PRESELETTIVO (Candidati che abbiano svolto tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura e candidati di cui all'art. 20, c.2-bis Legge 5/02/92, n. 104). SCADENZA DOMANDE ORE 14:00 DEL 9 SETTEMBRE 2020
ATTENZIONE: SI COMUNICA CHE TALE RIAPERTURA E' RISERVATA A COLORO CHE NON HANNO MAI PROCEDUTO AD EFFETTUARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
DR riapertura e DR rettifica punto1 art.1
In ottemperanza a quanto previsto dal D.I del 7/08/2020, n. 90, l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione per lo svolgimento delle prove concorsuali di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, stabilisce che i termini di iscrizione alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019/2020 sono rIaperti sino alle ore 14:00 de 9 settembre 2020.
I candidati devono compilare la domanda di partecipazione alle prove solo ed esclusivamente online, utilizzando la procedura all’indirizzo web: http://studenti.unimc.it/.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta effettuando il login nella pagina http://studenti.unimc.it. Qualora non si possiedano già le credenziali di accesso all’Area riservata, occorrerà prima registrarsi tramite l’apposito link, cliccando sul tasto “registrazione”, e poi seguire la procedura indicata. Una volta eseguito l’accesso occorrerà cliccare la voce del menu di destra ‘Test di ammissione’ e seguire le successive indicazioni.
Nella domanda è, altresì, necessario specificare eventuali disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e richiedere eventuali ausili per l’adempimento del test, allegando la pertinente certificazione ai sensi della normativa vigente.
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente bando. È responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura di compilazione della domanda: non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti alla mancanza di tale verifica. Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione alla prova, i dati inseriti dal candidato non potranno più essere modificati.
Si comunica che a decorrere dal decimo giorno successivo al 9 settembre verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta.
Le prove si svolgeranno:
13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado
6 e 7 novembre 2020 → Prova orale Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
13 e 14 novembre 2020 → Prova orale Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado
La sede delle prove verrà comunicata successivamente.
CALENDARIO DELLE LEZIONI E DATE PROVE
Si rende noto il calendario delle lezioni del corso di specializzazione per le attività di sostegno.
E' prevista una lezione introduttiva di presentazione del corso in modalità a distanza per giovedì 17 dicembre 2020 ore 16. Gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno sono previsti per il 6, 7, 8 e 9 luglio 2021.
Si ricorda che per ragioni organizzative del corso e per cause legate all'emergenza Covid-19, il calendario didattico potrebbe subire variazioni; a tale scopo si invita tutti gli interessati a consultare frequentemente la presente pagina.
Con riferimento alla selezione per all'accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno, si indica il calendario completo delle prove:
22 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola dell'Infanzia
24 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola Primaria
29 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola Secondaria di Primo Grado
1 ottobre 2020 → Test preselettivo Scuola Secondaria di Secondo Grado
13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado
6 e 7 novembre 2020 → Prova orale Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
13 e 14 novembre 2020 → Prova orale Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado
ELENCO AMMESSI PROVA PRESELETTIVA
Elenco ammessi Test preliminare - Infanzia
Elenco ammessi Test preliminare - Primaria
Elenco ammessi Test preliminare - Scuola Secondaria di I Grado
Elenco ammessi Test preliminare - Scuola Secondaria di II Grado
RIAPERTURA TERMINI DOMANDA DALLA MATTINA DEL 15 GIUGNO ALLE ORE 14:00 DEL 30 GIUGNO 2020
Dr riapertura e modifica Bando AA 2019/2020
ATTENZIONE PER QUANTO CONCERNE L'IMMATRICOLAZIONE, LA PROCEDURA UTILE E VALIDA E' QUELLA INDICATA SOPRA NELL'APPOSITA SEZIONE.
Procedura
ESONERO TEST PRESELETTIVO CON TRE ANNI DI SERVIZIO SUL SOSTEGNO: scadenza 24 luglio 2020
Ai sensi della Legge 41 del 6 giugno 2020 c.d. Decreto Scuola, ai fini dell’accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, in riconoscimento dell’esperienza specifica maturno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente ata, a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almealla prova scritta.
Coloro che hanno maturato le suddette annualità di servizio, secondo i criteri sopra indicati, sono invitati ad autocertificare il possesso di tale requisito entro il 30 giugno ore 14 utilizzando il modello di autocertificazione presente nella domanda on line di iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno. A tal proposito si prega di consultare la sezione “Appendice: Integrazione domanda” del TUTORIAL per l’inserimento dell’autocertificazione nella domanda on line di iscrizione.
Coloro che hanno maturato le suddette annualità di servizio e non sono riusciti ad autocertificare il possesso di tale requisito entro il 30 giugno ore 14 utilizzando il modello di autocertificazione presente nella domanda on line di iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno, possono inviare la documentazione integrativa all'indirizzo email: sfbct.sostegno@unimc.it entro il 24 luglio 2020.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione alla prova per l’ammissione al Corso dovrà essere presentata entro e non oltre la seguente scadenza: 30 GIUGNO 2020 ore 14:00 I candidati devono compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente online, utilizzando la procedura all’indirizzo web: http://studenti.unimc.it/.
La domanda di partecipazione alla prova dovrà essere redatta effettuando il login nella pagina http://studenti.unimc.it. Qualora non si possiedano già le credenziali di accesso all’Area riservata, occorrerà prima registrarsi tramite l’apposito link, cliccando sul tasto “registrazione”, e poi seguire la procedura indicata. Una volta eseguito l’accesso occorrerà cliccare la voce del menu di destra ‘Test di ammissione’ e seguire le successive indicazioni.
Nella domanda è, altresì, necessario specificare eventuali disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e richiedere eventuali ausili per l’adempimento del test, allegando la pertinente certificazione ai sensi della normativa vigente.
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente bando. È responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura di compilazione della domanda: non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti alla mancanza di tale verifica. Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione alla prova, i dati inseriti dal candidato non potranno più essere modificati.
Bando A.A. 2019/2020
Disposto di modifica e integrazione Bando
Procedura di iscrizione on line - tutorial aggiornato
COSTO DEL CORSO
Le scadenze per il pagamento delle tasse e dei contributi dei frequentati del corso, previa selezione, sono le seguenti:
- I rata: 200,00 euro comprensivi dell’eventuale bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio qualora dovuta da versare all’atto dell’immatricolazione;
- II rata: 900,00 euro da versare entro il 31 gennaio 2021;
- III rata: 900,00 euro da versare entro il 31 marzo 2021;
- IV rata 900,00 euro da versare entro il 31 maggio 2021.
Informazioni PagoPA - Art 5 BandoAl termine della procedura d’iscrizione al concorso verrà generato un bollettino di versamento di € 150,00 quale contributo di partecipazione alla prova di ciascun percorso di specializzazione.Il pagamento deve essere effettuato entro il 30 aprile 2020, tramite stampa avviso di pagamento PagoPA. Per stampare l’avviso PagoPA:- collegarsi al sito web studenti.unimc.it,- selezionare la voce “login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’Area Riservata,- selezionare la voce “Pagamenti” e utilizzare il pulsante “stampa avviso PagoPA”.È possibile pagare online tramite Home banking o carta di credito oppure pagare di persona presso gli sportelli bancari, gli ATM bancomat, i punti vendita Sisal e Lottomatica o altri prestatori di servizi di pagamento esclusivamente se aderenti al sistema “PagoPA”.
Si consiglia di conservare tutte le ricevute dei pagamenti effettuati sino al termine del corso sia ai fini fiscali che per eventuali controlli.Per ulteriori informazioni su PagoPA:
-Guida al pagamento delle tasse e dei contributi universitari tramite “PagoPA” link https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/tasse-contributi/tutorial-pagamenti-con-pagopa.pdf-sito web https://www.agid.gov.it/itpiattaforme/pagopa-ulteriori informazioni sul sistema PagoPA (area Ragioneria UNIMC) link https://www.unimc.it/it/ateneo/amministrazione/area-ragioneria/ragioneria/pagopaLo studente che effettua un pagamento dall’estero, tramite bonifico, deve utilizzare le seguenti coordinate:codice IBAN IT06N0306913401100000300008 – BIC BCITITMM –Istituto Cassiere: INTESA SANPAOLO – Filiale 40359 – Piazza Mazzini, 27- 62100 MACERATA.
POSTI DISPONIBILI
- n. 80 posti per la scuola dell'Infanzia
- n. 120 posti per la scuola Primaria
- n. 100 posti per la scuola secondaria di Primo Grado
- n. 100 posti per la scuola secondaria di Secondo Grado
CALENDARIO DELLE PROVE: NEWS
Ai sensi del Decreto Ministeriale 28 aprile 2020, n. 41 i test preliminari si svolgeranno nelle seguenti date:
- 22 settembre 2020 → scuola dell'Infanzia
- 24 settembre 2020 → scuola Primaria
- 29 settembre 2020 → scuola secondaria di Primo Grado
- 1° ottobre 2020 → scuola secondaria di Secondo Grado
I percorsi di cui al presente ciclo si concluderanno entro il 16 luglio 2021.
DURATA ED ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
In base al Decreto Ministeriale 30 settembre 2011, n. 249 il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di 8 mesi ed a seguito dell'esito positivo dell'esame finale.
- 45 CFU per insegnamenti e laboratori
- 6 CFU per tirocinio diretto
- 3 CFU per tirocinio indiretto
- 3 CFU per T.I.C. (nuove tecnologie per l'apprendimento)
- 3 CFU per l'esame finale
Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio ed i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza.
Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina e pomeriggio, salvo diversa organizzazione imposta per l'emergenza Covid-19.