Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni

A.A. 2019-2020

Per l’A.A. 2019/2020 è emanato il bando per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di I° e II° grado, ai sensi del D.M. N. 176 del 11.03.2020, D.M. n. 95 del 12.02.2020 e D.M. n. 92 del 08.02.2019 di cui al decreto MIUR n. 249 del 10.09.2010.

Collegamento via Teams per amici e parenti:

Link pubblico alla seduta della PROCLAMAZIONE SECONDARIA II GRADO -  9 LUGLIO

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:a3e3bd85617141969896b991f6ee6693@thread.tacv2/1625815026644?context=%7B%22Tid%22:%221aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74%22,%22Oid%22:%22e8d7093c-a7c4-4e29-8d2f-7da8a9e2721b%22%7D

 

 

ESAMI FINALI 6,7,8 e 9 luglio - aggiornato al 30.06

Ai sensi del D.R. 144/2021 gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2019-2020 si terranno in presenza, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza volte ad assicurare il distanziamento fisico.

È consentita, in presenza di motivate esigenze autocertificate, l’erogazione degli esami finali con modalità a distanza. Di seguito le istruzioni.

ESAME FINALE | MODALITA' A DISTANZA

il candidato dopo aver opzionato nella procedura "Conseguimento Titolo" alla voce " Tipo Tesi” tra tesi procedimento ordinario e tesi procedimento ordinario virtuale, dovrà compilare il form presente al seguente link http://sfbct.unimc.it/it/didattica/corso-specializzazione-sostegno/SostegnoVCiclo/autocertificazione-esami-online .

ATTENZIONE: IL FORM VA OBBLIGATORIAMENTE COMPILATO DA TUTTI COLORO CHE ABBIANO SCELTO LA MODALITA' ON LINE ANCHE QUALORA ABBIANO GIA' COMPILATO ALTRO FORM.

Lo studente dopo aver compilato il form nelle modalità indicate non riceverà nessuna risposta di approvazione: si terrà conto di tutte le motivate esigenze degli studenti.

Per gli ESAMI FINALI IN PRESENZA è necessario che lo studente si presenti munito del modulo di autodichiarazione di accesso alle Sedi UniMC debitamente compilato.

DISPOSTO DELLA DIRETTRICE N. 18/2021

Disposto della Direttrice n. 23/2021

 

CONVOCAZIONI

- SCUOLA DELL'INFANZIA

- SCUOLA PRIMARA aggiornato al 30.06

- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO aggiornato al 30.06

- SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO aggiornato al 30.06

I Candidati  sono tenuti a rispettare giorno e orario di convocazione e possono recare con se 1 solo accompagnatore.

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI FINALI DI SPECIALIZZAZIONE: si prega di leggere attentamente le seguenti istruzioni.

ATTENZIONE: LE ATTIVITA' DIDATTICHE (INSEGNAMENTI E LABORATORI) NONCHE' I RELATIVI ESAMI DI PROFITTO del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno CONTINUANO IN MODALITA' A DISTANZA. 

Per gli esami finali del 6,7,8 e 9 luglio seguiranno ulteriori indicazioni

TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO

Attenzione: la sezione potrebbe subire aggiornamenti nel corso delle prossime settimane, consultare con frequenza

Indicazioni operative

E' presente in Piattaforma Olat relativamente ad ogni grado di Scuola la Sezione DOCUMENTI FINALI dove ogni studente potrà caricare il Registro delle presenze e il Dossier.

1) Per il Registro delle presenze: sarà prodotto a cura dello studente in Piattaforma Olat; SCADENZA 7 GIUGNO

2) Per il Dossier: sarà prodotto a cura dello studente in Piattaforma Olat; SCADENZA 22 MAGGIO

3) Per la valutazione del tirocinio diretto: è possibile procedere con l'invio della scheda di valutazione del Tirocinio diretto a cura dell'Istituto Scolastico ospitante all'indirizzo mail sfbct.tirocinio@unimc.it con SCADENZA 7 GIUGNO

Si precisa ulteriormente che il project work è una guida per stilare il contratto formativo con il tutor della scuola ed è finalizzato all'organizzazione delle attività nelle 150 ore di tirocinio diretto. Si precisa infine che lo stesso non si concretizza in un documento da consegnare all'Ateneo"

SETTIMANA DELL'INCLUSIONE 2021

Dal 15 al 19 marzo si svolgerà la Settimana dell'Inclusione  2021, giunta ormai alla sua Quarta edizione. Una settimana di incontri, convegni e laboratori sui temi dell'inclusione.

Il candidato che ha maturato ore di assenza può effettuare il recupero delle stesse (articolo 3, comma 4 del DM 8 febbraio 2019) partecipando agli eventi di cui al link unimc.it/unimc4inclusion2021 dove è reperibile il Programma completo dell'iniziativa.

Si specifica che:
  1. i webinar valgono per il recupero di max 10 ore di assenza; se ci sono studenti che ne hanno fatte di più, possono seguire anche gli eventi serali in radio;
  2. tutti coloro che partecipano dovranno effettuare la preiscrizione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdgo-99EmlPK-i7ScwzcoiLAKyVlszk-fwzDgoa1_xFvDfYEQ/viewform?usp=sf_link
  3. entro il 29 marzo, ore 14, gli studenti che hanno partecipato devono fare una relazione complessiva relativa a tutti gli eventi seguiti. La relazione va consegnata in apposita cartella creata in ambiente OLAT.
  4. Il link per partecipare sarà reso disponibile il giorno stesso indicato nel programma.

ELABORATO FINALE - TESI

Attenzione: la sezione potrebbe subire aggiornamenti nel corso delle prossime settimane, consultare con frequenza

Scadenze importanti

Le prove finali si terranno nei giorni 6,7,8,9, luglio;

  • PRIMA SCADENZA: entro il 22 maggio 2021, i corsisti dovranno effettuare la domanda on line di sostenimento dell’esame di specializzazione sul sostegno (domanda di conseguimento titolo):

Compilazione online della domanda - Accedere alla voce del menù “Conseguimento titolo” della propria area riservata  (http://studenti.unimc.it), e procedere con la compilazione della domanda online avendo cura di inserire in modo corretto tutti i dati richiesti.
Pagamento tasse specializzando - Versare il contributo utilizzando gli avvisi PagoPA disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata.

  • SECONDA SCADENZA: entro il 14 giugno si dovrà procedere con il caricamento on line della tesi.

Upload tesi di laurea  - Tutorial upload tesi - Caricamento di una copia della dissertazione in formato pdf/A nella propria area riservata.

Indicazioni relative alla tesi di specializzazione

Come da DM 30 settembre 2011, articolo 9,  l‘elaborato teorico di approfondimento finale, ovvero tesi di specializzazione, consisterà in un componimento scritto dal corsista, volta a dimostrare la completa padronanza dell'argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico.

Struttura

L’elaborato, che dovrà avere una lunghezza minima di 40 cartelle, dovrà essere redatto secondo norme standardizzate:

  • L’elaborato sarà presentato in formato digitale;
  • Formato carattere: Times New Romans, font 12;
  • Interlinea: 1,5;
  • Margini Superiore, Inferiore, Destro e Sinistro: 3 cm;
  • sistema di citazioni: APA;
  • la prima pagina dovrà riportare obbligatoriamente il titolo della tesi

 

Indicazioni operative

  • Il corsista sceglierà il docente relatore tra un docente degli insegnamenti o dei laboratori;
  • Il corsista concorderà con il docente un argomento che rientra all'interno delle discipline affrontate dal docente medesimo;
  • è possibile prendere contatti con il docente per email.

 

AVVIO ATTIVITA' CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO V CICLO

Si comunica che il giorno 17 dicembre alle ore 15.30 si terrà la lezione di presentazione del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, V ciclo - A.A. 2019-'20.

Gli utenti sono pregati di collegarsi tramite il link sottostante almeno 15-20 minuti prima dell'inizio. Si suggerisce l'utilizzo del Google Chrome. Si precisa che il link sarà funzionante, come da messaggio visualizzabile, soltanto a partire dalle ore 12 del 17 dicembre.

https://eu.bbcollab.com/guest/477c34eed3234ab898a4dadf4722b6f9

N.B. A partire dal 18 dicembre le lezioni del corso si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams. Si raccomanda tutti gli utenti di collegarsi per la prima lezione almeno una mezzora prima dell'inizio della lezione: in caso di difficoltà si prega di contattare il numero 0733 2585841 oppure le tutor on line ai seguenti indirizzi email: s.orazi2@unimc.it - c.zallocco@unimc.it - alessandra.marfoglia@unimc.it.

Si prega di seguire attentamente le istruzioni del TUTORIAL

CALENDARIO DIDATTICO: aggiornamento del 10.05.2021

Si avvisano gli interessati che la lezione prevista per il 13 marzo della Prof.ssa De Vita è stata annullata. La docente darà indicazioni circa modi e tempi di recupero.

Si avvisano gli studenti interessati che il 26 gennaio 2021 ore 18 si terrà il 2° appello d'esame dell'insegnamento "Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo del Prof. Crispiani.

Si avvisano gli studenti della scuola dell'Infanzia di una variazione delle attività didattiche per le giornate del 16 e 17 gennaio 2021 (vedi calendario).

Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di maggio-giugno:

Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di aprile:

Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di marzo:

Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di febbraio:

Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di gennaio:

Calendario didattico specifico per ciascun grado di scuola per il mese di dicembre:

_________________________________________________________________________________________________

SECONDI APPELLI D'ESAME aggiornamento del 27.05.2021

Si comunicano agli interessati le date dei secondi appelli d'esame fin qui calendarizzate, distinte per ciascun grado di scuola. Accanto a ciascuna data sarà indicata la stanza Teams in cui verrà svolto l'esame: gli studenti che non hanno diretto accesso alla stanza prescelta verranno invitati con link tramite email qualche minuto prima dell'inizio. Si consiglia di consultare con frequenza questa sezione della pagina per aggiornamenti.


INFANZIA:

  1. 25.03.2021 ore 17 Pedagogia della relazione d'aiuto - Prof.ssa Stara - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
  2. 07.04.2021 ore 17 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams "GTc_441 LM-85 bis"
  3. 07.04.2021 ore 17 Progettazione del pdf, del pei-progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione - Prof.ssa Giaconi -  stanza Teams "GTc_441 LM-85 bis"
  4. 21.04.2021 ore 17 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Prof.ssa Taddei - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
  5. 04.05.2021 ore 17 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof.ssa Malaisi - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
  6. 10.05.2021 ore 17 Neuropsichiatria infantile - Prof. Mantile - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
  7. 17.05.2021 ore 16 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Prof.ssa Nicolini - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
  8. 17.05.2021 ore 16 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Nicolini - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
  9. 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
PRIMARIA:
  1. 25.03.2021 ore 17 Pedagogia della relazione d'aiuto - Prof.ssa Stara - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
  2. 07.04.2021 ore 17 Progettazione del pdf, del pei-progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
  3. 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
  4. 21.04.2021 ore 17 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Prof.ssa Taddei - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
  5. 03.05.2021 h 17 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Prof.ssa Muzi - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Primaria"
  6. 10.05.2021 ore 17 Neuropsichiatria infantile - Prof. Mantile - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
  7. 12.05.2021 ore 17 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof.ssa Rivera - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Primaria"
  8. 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Del Bianco - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
SECONDARIA DI I GRADO:
  1. 25.03.2021 ore 17 Pedagogia della relazione d'aiuto - Prof.ssa Stara - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
  2. 29.03.2021 ore 18 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof. Dellabiancia - stanza Teams Sostegno V ciclo - Secondaria I grado
  3. 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
  4. 25.05.2021 ore 16 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Sellitti - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
  5. 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Del Bianco - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
SECONDARIA DI II GRADO:
  1. 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado
  2. 12.05.2021 ore 17 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof.ssa Rivera - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Primaria"
  3. 25.05.2021 ore 16 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof.ssa Sellitti - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
  4. 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis

SUDDIVISIONE GRUPPI PER LEZIONI TIROCINIO INDIRETTO

Si rende nota la composizione dei gruppi utili allo svolgimento delle lezioni di tirocinio indiretto:

Nel caso in cui non risulti il proprio nominativo, si prega di scrivere a sfbct.tirocinio@unimc.it.
Si comunica che la lezione prevista per il 18 dicembre pomeriggio della Prof.ssa Malaisi per la scuola dell'Infanzia risulta annullata. Saranno date indicazioni dalla docente circa il recupero della stessa.

 

GRADUATORIE FINALI V CICLO - CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - A.A. 2019-2020


Si comunica che la graduatoria degli ammessi al corso è stata formulata, nei limiti dei posti messi a bando, in ottemperanza all’articolo 8 del Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno - Prot . 8862 del 31 marzo 2020.
Si comunica altresì che, anche in considerazione della presenza di candidati che si sono collocati in posizione utile in più graduatorie relative a diversi percorsi, si procederà a slittamenti di graduatoria.
Si ricorda, infine, che detti candidati dovranno optare per l’iscrizione e la frequenza ad uno solo di essi.

IMMATRICOLAZIONE

SCORRIMENTI

III°SCORRIMENTO GRADUATORIE - SONO LIBERI I SEGUENTI POSTI - INTEGRAZIONE

  • PRIMARIA: POSIZIONE 132
  • SECONDARIA DI II GRADO: POSIZIONE 124 E 125
A BREVE SI COMUNICHERANNO DATA E ORA DI INZIO E FINE DELL'IMMATRICOLAZIONE
II° SCORRIMENTO GRADUATORIE - SONO LIBERI I SEGUENTI POSTI - INTEGRAZIONE
  • PRIMARIA: 2 POSTI - POSIZIONI 130 E 131
  • SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 2 POSTI - POSIZIONI 114 E 115
  • SECONDARIA DI SECONDO GRADO: 6 POSTI: dalla posizione numero 118 ALLA POSIZIONE 123

Le immatricolazioni avranno inizio a partire dalle ore 08:00 del giorno 22 dicembre 2020 fino al 23 dicembre 2020 ORE 12,00.

I° SCORRIMENTO GRADUATORIE - SONO LIBERI I SEGUENTI POSTI - INTEGRAZIONE

  • INFANZIA: dalla posizione numero 81 alla posizione numero 96
  • PRIMARIA: dalla posizione numero 121 alla posizione numero 129
  • SECONDARIA DI PRIMO GRADO: dalla posizione numero 101 alla posizione numero 113
  • SECONDARIA DI SECONDO GRADO: dalla posizione numero 101 alla posizione numero 117

Le immatricolazioni avranno inizio a partire dalle ore 09:00 del giorno 16 dicembre 2020 fino al 18 dicembre 2020.

 

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI ALTRI ATENEI

Si comunica che il numero degli iscritti al corso per la Scuola dell’Infanzia risulta essere inferiore al numero dei posti messi a concorso e, pertanto, sono disponibili n. 41 posti per la Scuola dell’Infanzia. Ai sensi dell’art. 4, comma 5, del DM n. 92/2019, si procede ad integrare la graduatoria con candidati risultati idonei non vincitori nelle graduatorie di merito di altri Atenei che ne facciano esplicita richiesta. I candidati interessati possono richiedere l’inserimento in graduatoria utilizzando il presente modulo unitamente ad un documento di riconoscimento. Il modulo compilato e sottoscritto va inoltrato all'indirizzo mail sfbct.tirocinio@unimc.it entro il 4 gennaio 2021 ore 12,00..

  • GRADUATORIA

  • ATTENZIONE: Ai fini dell'immatricolazione i candidati presenti nella graduatoria dovranno compilare il seguente modulo che, datato e sottoscritto, andrà inoltrato all'indirizzo mail sfbct.tirocinio@unimc.it entro il 15.01.2020 ore 14:00


    IMMATRICOLAZIONE STANDARD

    I candidati ammessi nelle rispettive graduatorie potranno compilare la domanda online d'iscrizione al corso, per il loro specifico grado, tramite l'apposita procedura online (https://studenti.unimc.it).

    Durante la procedura sarà richiesto di allegare

    • un'autocertificazione
    • una foto formato tessera

    i moduli da impiegare sono elencati di seguito, utilizzare quello relativo al proprio grado.

    Moduli da allegare procedura online d'iscrizione:


    Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente avviso.
    Si mette a disposizione un TUTORIAL per l'immatricolazione on line.
    Per eventuali richieste di informazioni relative all'immatricolazione contattare dalle ore 12:00 alle ore 14:00 dei giorni feriali i seguenti numeri: 0733 258 5841 - 5726.
    N.B. Coloro che si siano già immatricolati entro la data dell'11 dicembre e risultino, a seguito di scorrimento di graduatoria, in posizione utile in altro grado di scuola, possono chiedere il passaggio di carriera nel nuovo grado di scuola. Le domande compilate su apposito modello dovranno pervenire all'indirizzo email sfbct.tirocinio@unimc.it entro e non oltre il 18 dicembre 2020.

    TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO

    Si informano gli studenti del corso di specializzazione per le attività di sostegno che il tirocinio diretto presso gli istituti scolastici potrà svolgersi a partire dal mese di gennaio 2021. Lo studente dovrà assicurarsi che:
    • 1. la scuola scelta per il tirocinio sia accreditata presso il *competente Ufficio Scolastico Regionale* per lo svolgimento dei tirocini. Poiché tali elenchi sono, usualmente, pubblicati online, potrebbe essere utile, al fine di velocizzare il procedimento di autorizzazione da parte dell'Ateneo, inviare all'indirizzo email tirocini.sostegno@unimc.it un link alla pagina web del proprio Ufficio Scolastico Regionale dove risulti l'elenco in questione. Si precisa che l'elenco dell'Ufficio Scolastico Regionale che sarà preso in considerazione per la verifica sarà quello relativo all'anno scolastico 2020/2021, ossia l'anno scolastico in corso alla data di inizio delle attività del tirocinante. Se l'Ufficio Scolastico regionale non avesse pubblicato tale elenco si farà riferimento all'ultimo elenco pubblicato.


    • 3. la scuola stipuli una convenzione con il nostro Ateneo; la procedura di attivazione della convenzione sarà on-line. A seguito di tale procedura saranno attribuite al referente user name e password che permetteranno di accedere all'area riservata del nostro sistema informatico (https://studenti.unimc.it).

    Il procedimento di accoglienza di studenti iscritti al Corso abilitante per il sostegno, a causa della previsione di un contributo a favore dell'Istituto ospitante per ogni tirocinante accolto, prevede obbligatoriamente la stipula di una convenzione con l'Ateneo, anche qualora sia già stata stipulata una convenzione con l'Ateneo per l'accoglienza di studenti iscritti al corso abilitante per il sostegno attivato per l'anno accademico 2018-2019 e anche in presenza di  convenzioni stipulate con l'Ateneo per l'accoglienza di studenti iscritti ad altri corsi di studio. A tal fine il referente dell'ente dovrà accedere alla sua area personale dalla pagina web http://studenti.unimc.it , cliccare sulla voce 'Convenzioni' nel menu di navigazione a sinistra, e scaricare il modulo, in formato PDF denominato bozza di convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti al Corso di Specializzazione per attività di sostegno'. Tale modulo è scaricabile anche da questo link: convenzione_tirocinio_sostegno_pluriennale;

    Successivamente, un rappresentante legale dell'ente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo con firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato, e trasmetterlo tramite PEC di Ateneo (ateneo@pec.unimc.it). Per presentare domanda di tirocinio occorrerà indicare i dati del progetto formativo attraverso una procedura informatica che potrà essere svolta a partire dalla data indicata su questo sito. Questa procedura potrà essere svolta anche prima che la convenzione sia perfezionata. L'Ufficio, tuttavia, attenderà la stipula della convenzione prima di autorizzare l'avvio del tirocinio.

    Per ulteriori informazioni e chiarimenti, ti consigliamo di:

    - consultare la pagina delle F.A.Q.

    - scrivere all'indirizzo di posta tirocini.sostegno@unimc.it.  In caso di necessità, puoi contattare l'ufficio via email all'indirizzo tirocini.sostegno@unimc.it o al numero di telefono 0733-2582761 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 14:30-16:30).

    ________________________

    Si ricorda che ai sensi dell’allegato B al Decreto del Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011 il corsista dovrà svolgere 150 ore di tirocinio diretto e che il tirocinio diretto dovrà espletarsi in non meno di 5 mesi.

    ATTENZIONE: MODULISTICA:

    PERCORSO ABBREVIATO

    Si avvisano i corsisti in possesso dei requisiti per poter richiedere un percorso di studi abbreviato ai sensi dell'articolo 2 del bando di ammissione, di inviare la Richiesta di cui al presente avviso avviso debitamente compilata unitamente a copia di un proprio valido documento di identità con la seguente modalità:
    tramite posta elettronica all'indirizzo email: sfbct.tirocinio@unimc.it entro il 18 dicembre 2020.


    ELENCO TITOLI CULTURALI

    Si pubblicano gli elenchi definitivi relativi alla valutazione dei titoli culturali dei candidati che hanno superato la prova scritta e la prova orale:

     

    ELENCO ESITI PROVE ORALI

    SCUOLA DELL'INFANZIA
    SCUOLA PRIMARIA
    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

    SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

     

    AGGIORNAMENTO ELENCO PRIMARIA - ELENCO CONVOCAZIONI PROVE ORALI PRIMARIA. si precisa che le convocazione per il giorno 13 sono rimaste invariate.

    AVVISO IMPORTANTE PROVE ORALI: SI COMUNICA CHE LE PROVE ORALI SI SVOLGERANNO IN MODALITA' TELEMATICA - PIATTAFORMA TEAMS MICROSOFT NELLE SEGUENTI GIORNATE: 6 E 7 NOVEMBRE - SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, 13 E 14 NOVEMBRE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

     

    COMUNICAZIONE PROVE ORALI: Per motivi tecnici ed organizzativi e per garantire la corretta prosecuzione ed organizzazione delle prove orali, sono invitati ad entrare nell'ambiente on line solo i candidati facenti parte del gruppo di riferimento, così come pubblicati su questa pagina web. Si garantisce comunque la pubblicità della prova a tutto il gruppo interessato.

    ELENCO AMMESSI PROVE ORALI

    ELENCO AMMESSI PROVA ORALE INFANZIA

    ELENCO AMMESSI PROVA ORALE SECONDARIA DI I GRADO

    ELENCO AMMESSI PROVA ORALE PRIMARIA

    ELENCO AMMESSI PROVA ORALE SECONDARIA DI II GRADO

    -  D.R. 29/10/2020

    -  D.R. 29/10/2020

    TRASPARENZA

    - COMMISSIONE ESAMINATRICE

    - TRACCE PROVA SCRITTA INFANZIA

    - TRACCE PROVA SCRITTA PRIMARIA

    - TRACCE PROVA SCRITTA SECONDARIA DI I GRADO

    - TRACCE PROVA SCRITTA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    - CRITERI VALUTAZIONE PROVE SCRITTE E PROVE ORALI

    In seguito alle misure straordinarie adottate per contrastare l'emergenza Coronavirus, lo svolgimento della prova orale avverrà in modalità a distanza sia per i candidati sia per i Commissari attraverso la piattaforma Microsoft Teams.Ecco gli strumenti necessari e le operazioni da eseguire da parte dei candidati per il regolare svolgimento delle prove orali in modalità telematica.

    Cosa è richiesto

    - scaricare e installare Microsoft Teams sul tuo computer che deve essere equipaggiato di webcam e microfono, ma puoi accedere a Microsoft Teams anche da Smartphone o Tablet;- avere il documento di identità a portata di mano.Come si accede alla prova orale- puoi partecipare alla sessione in teams anche indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un account Microsoft;- altrimenti, al primo avvio di Teams, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account Microsoft nel campo Indirizzo di accesso, clicca sul pulsante Accedi, inserisci la relativa password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login;- si ricorda che il link per partecipare alla sessione della prova orale verrà inoltrato a mezzo mail direttamente il giorno della prova. si ricorda di collegarsi almeno 30 minuti prima della discussione e di rendersi reperibili all'indirizzo email personale e al numero di cellulare per qualsiasi comunicazione.

    ELENCO CONVOCAZIONE PROVE ORALI SCUOLA DELL'INFANZIA

    ELENCO CONVOCAZIONE PROVE ORALI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

    ELENCO CONVOCAZIONI PROVE ORALI SCUOLA PRIMARIA. vedere aggiornamento sopra

    ELENCO CONVOCAZIONI PROVE ORALI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

    ELENCO AMMESSI ALLO SCRITTO DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO - A.A. 2019/2020

    AVVISO COVID-19: nuove indicazioni per la durata ed il termine dell'isolamento e della quarantena

    Si prega di consultare i seguenti link

    http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5117

    - https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=76613&parte=1%20&serie=null

    AVVISO IMPORTANTE

    A fronte delle richieste di chiarimento pervenute relative ai doppi numeri di prematricola pubblicati negli elenchi, si precisa che pur in presenza di candidati associati allo stesso numero di prematricola non vi sono incongruenze in quanto nei suddetti casi si è in presenza, da un lato, di un candidato che ha partecipato al concorso sostenendo la prova preselettiva e, dall'altro, di un candidato che invece è stato esonerato dalla stessa. I due candidati hanno partecipato a due concorsi codificati diversamente nella procedura informatica, pertanto non vi sono sovrapposizioni di alcun genere.

    SCUOLA DELL'INFANZIA

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

    Si ricorda che le prove scritte GRADO SCUOLA DELL'INFANZIA E GRADO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità si svolgeranno presso il Fermo Forum Marche di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391 in data 13 ottobre 2020.

    SCUOLA PRIMARIA

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

    Si ricorda che le prove scritte GRADO SCUOLA PRIMARIA E GRADO CUOLA SECONDARIA DI II GRADO del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità si svolgeranno presso il Fermo Forum Marche di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391 in data 15 ottobre 2020.

    I RISULTATI DEI TEST PRESELETTIVI SONO CONSULTABILI ALLA PAGINA WEB https://www.meritoconcorsi.it/accesso-atti-on-line/

    ELENCO RISULTATI TEST PRESELETTIVO:

    22 SETTEMBRE 2020  SCUOLA DELL’INFANZIA si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni

    24 SETTEMBRE 2020 SCUOLA PRIMARIA si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni

    29 SETTEMBRE 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni

    1 OTTOBRE 2020 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO si precisa che l’elenco degli ammessi alle prove scritte verrà pubblicato nei prossimo giorni

    AVVISO:

    Si precisa che, a fronte della verifica di un errore materiale nella correzione automatica relativa al quesito “In base alla legge 107/2015, le scuole secondarie di secondo grado possono utilizzare le loro quote di autonomia e gli spazi di flessibilità per introdurre insegnamenti opzionali, nel secondo biennio e nell’ultimo anno di quinquennio”, l’Autorità procedente in regime di autotutela procede nel riconoscere come esatta la risposta “Si, possono” in luogo di “E’ consentito introdurre modifiche solo in relazione agli spazi di flessibilità”.

    Di seguito si pubblica l’elenco aggiornato dei risultati del Test Preselettivo della scuola Secondaria di II Grado

    RISULTATI  AGGIORNATI TEST SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

    Si ricorda che le prove scritte del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità si svolgeranno presso il Fermo Forum Marche di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391 nelle giornate del:

    13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado

    15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

    CONVOCAZIONI E INDICAZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST PRESELETTIVO

    Le prove preselettive del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità - A.A. 2019-2020 - si svolgeranno per tutti e 4 i gradi di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado) presso il Fermo Forum Marche (https://goo.gl/maps/vDhT7Gz6wHkjLZxi8) di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391. Per informazioni su come raggiungere la struttura, si prega di visitare la pagina https://www.fermoforum.it/contatti/.

    Le prove si terranno nelle seguenti giornate ai seguenti orari:

    scuola dell'Infanzia: 22 settembre 2020 ore 9

    scuola Primaria: 24 settembre 2020 ore 9

    scuola Secondaria di I grado: 29 settembre ore 9

    scuola Secondaria di II grado: 1 ottobre ore 9

    Al fine di garantire il distanziamento sociale e non creare assembramenti, tutti i candidati sono tenuti ad osservare gli orari di convocazione indicati negli elenchi pubblicati nonché le istruzioni generali qui di seguito riportate.

  • Elenco convocazioni INFANZIA
  • Elenco convocazioni PRIMARIA
  • Elenco convocazioni SECONDARIA DI I GRADO
  • Elenco convocazioni SECONDARIA DI II GRADO
  •  

    ISTRUZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA

    Istruzioni generali per l'accesso alla prova

    Istruzioni per lo svolgimento della prova

    Modello relativo alla propria condizione COVID-19

    Attestazione di partecipazione al test

    Cosa occorre portare il giorno della prova:

    1. mascherina

    2. modello già sottoscritto per la propria condizione COVID-19

    3. documento valido di riconoscimento

    4. ricevuta del pagamento

    5. se d'interesse, attestazione di partecipazione già compilata

    ELENCHI CANDIDATI ESONERATI DAL TEST PRESELETTIVO CON GRADO DI INVALIDITA’ PARI O SUPERIORE AL 80%. Attenzione: sarà possibile presentare osservazioni in merito solo ed esclusivamente via mail all'indirizzo sfbct.sostegno@unimc.it entro e non oltre il 21 settembre 2020 ore 13.

  • Elenco candidati esonerati SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
  • ELENCHI CANDIDATI ESONERATI DAL TEST PRESELETTIVO CON 3 ANNI DI SERVIZIO. Aggiornamento del 29.09.2020 a seguito di osservazioni

    Elenco candidati esonerati scuola dell'INFANZIA

    Elenco candidati esonerati scuola PRIMARIA

    Elenco candidati esonerati scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO

    Elenco candidati esonerati scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    RIAPERTURA ISCRIZIONI PER I CANDIDATI ESENTATI DAL TEST PRESELETTIVO (Candidati che abbiano svolto tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura e candidati di cui all'art. 20, c.2-bis Legge 5/02/92, n. 104). SCADENZA DOMANDE ORE 14:00 DEL 9 SETTEMBRE 2020

    ATTENZIONE: SI COMUNICA CHE TALE RIAPERTURA E' RISERVATA  A COLORO CHE NON HANNO MAI PROCEDUTO AD EFFETTUARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    DR riaperturaDR rettifica punto1 art.1

    In ottemperanza a quanto previsto dal D.I del 7/08/2020, n. 90, l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione per lo svolgimento delle prove concorsuali di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, stabilisce che i termini di iscrizione alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019/2020 sono rIaperti sino alle ore 14:00 de 9 settembre 2020.

    I candidati devono compilare la domanda di partecipazione alle prove solo ed esclusivamente online, utilizzando la procedura all’indirizzo web: http://studenti.unimc.it/.
    La domanda di partecipazione  dovrà essere redatta effettuando il login nella pagina http://studenti.unimc.it. Qualora non si possiedano già le credenziali di accesso all’Area riservata, occorrerà prima registrarsi tramite l’apposito link, cliccando sul tasto “registrazione”, e poi seguire la procedura indicata. Una volta eseguito l’accesso occorrerà cliccare la voce del menu di destra ‘Test di ammissione’ e seguire le successive indicazioni.
    Nella domanda è, altresì, necessario specificare eventuali disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e richiedere eventuali ausili per l’adempimento del test, allegando la pertinente certificazione ai sensi della normativa vigente.
    Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente bando. È responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura di compilazione della domanda: non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti alla mancanza di tale verifica. Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione alla prova, i dati inseriti dal candidato non potranno più essere modificati.

    Si comunica che a decorrere dal decimo giorno successivo al 9 settembre verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta.

    Le prove si svolgeranno:

    13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado

    15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

    6 e 7 novembre 2020 → Prova orale Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado

    13 e 14 novembre 2020 → Prova orale Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

    La sede delle prove verrà comunicata successivamente.

    CALENDARIO DELLE LEZIONI E DATE PROVE

    Si rende noto il calendario delle lezioni del corso di specializzazione per le attività di sostegno.

    E' prevista una lezione introduttiva di presentazione del corso in modalità a distanza per giovedì 17 dicembre 2020 ore 16. Gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno sono previsti per il 6, 7, 8 e 9 luglio 2021.

    Si ricorda che per ragioni organizzative del corso e per cause legate all'emergenza Covid-19, il calendario didattico potrebbe subire variazioni; a tale scopo si invita tutti gli interessati a consultare frequentemente la presente pagina.

    Calendario

    Con riferimento alla selezione per all'accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno, si indica il calendario completo delle prove:

    22 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola dell'Infanzia

    24 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola Primaria

    29 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola Secondaria di Primo Grado

    1 ottobre 2020 → Test preselettivo Scuola Secondaria di Secondo Grado

    13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado

    15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

    6 e 7 novembre 2020 → Prova orale Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado

    13 e 14 novembre 2020 → Prova orale Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

    ELENCO AMMESSI PROVA PRESELETTIVA

    Elenco ammessi Test preliminare -  Infanzia

    Elenco ammessi Test preliminare - Primaria

    Elenco ammessi Test preliminare - Scuola Secondaria di I Grado

    Elenco ammessi Test preliminare - Scuola Secondaria di II Grado

    Commissione esaminatrice

     

    RIAPERTURA TERMINI DOMANDA DALLA MATTINA DEL 15 GIUGNO ALLE ORE 14:00 DEL 30 GIUGNO 2020


    Dr riapertura e modifica Bando AA 2019/2020

    ATTENZIONE PER QUANTO CONCERNE L'IMMATRICOLAZIONE, LA PROCEDURA UTILE E VALIDA E' QUELLA INDICATA SOPRA NELL'APPOSITA SEZIONE.

    Procedura

    In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. del 28 aprile 2020, n. 41 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, stabilisce che i termini di iscrizione alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019/2020 verranno riaperti dal 15 al 30 giugno 2020.
    Si precisa che la procedura di iscrizione on line sarà attiva a partire dalla mattina del 15 giugno e si chiuderà alle ore 14 del 30 giugno 2020.
    Si precisa, altresì, che il pagamento del contributo per la partecipazione al test preselettivo potrà essere effettuato anche dopo le ore 14:00, ma tassativamente entro il 30/06/2020.
    Coloro che hanno già presentato la domanda, ma sono incorsi in difficoltà di qualsiasi natura, hanno la possibilità di perfezionare la domanda.
    Si comunica che a decorrere dal decimo giorno successivo al 30 giugno verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere il test preliminare.
    Per tali specifici provvedimenti sarà emanato e pubblicato su questo sito apposito Decreto Rettorale entro il 15 giugno.

    ESONERO TEST PRESELETTIVO CON TRE ANNI DI SERVIZIO SUL SOSTEGNO: scadenza 24 luglio 2020

    Ai sensi della Legge 41 del 6 giugno 2020 c.d. Decreto Scuola, ai fini dell’accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, in riconoscimento dell’esperienza specifica maturno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente ata, a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almealla prova scritta.

    Coloro che hanno maturato le suddette annualità di servizio, secondo i criteri sopra indicati, sono invitati ad autocertificare il possesso di tale requisito entro il 30 giugno ore 14 utilizzando il modello di autocertificazione presente nella domanda on line di iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno. A tal proposito si prega di consultare la sezione “Appendice: Integrazione domanda” del TUTORIAL per l’inserimento dell’autocertificazione nella domanda on line di iscrizione.

    Coloro che hanno maturato le suddette annualità di servizio e non sono riusciti ad autocertificare il possesso di tale requisito entro il 30 giugno ore 14 utilizzando il modello di autocertificazione presente nella domanda on line di iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno, possono inviare la documentazione integrativa all'indirizzo email: sfbct.sostegno@unimc.it entro il 24 luglio 2020.

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di partecipazione alla prova per l’ammissione al Corso dovrà essere presentata entro e non oltre la seguente scadenza: 30 GIUGNO 2020 ore 14:00 I candidati devono compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente online, utilizzando la procedura all’indirizzo web: http://studenti.unimc.it/.

    La domanda di partecipazione alla prova dovrà essere redatta effettuando il login nella pagina http://studenti.unimc.it. Qualora non si possiedano già le credenziali di accesso all’Area riservata, occorrerà prima registrarsi tramite l’apposito link, cliccando sul tasto “registrazione”, e poi seguire la procedura indicata. Una volta eseguito l’accesso occorrerà cliccare la voce del menu di destra ‘Test di ammissione’ e seguire le successive indicazioni.
    Nella domanda è, altresì, necessario specificare eventuali disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e richiedere eventuali ausili per l’adempimento del test, allegando la pertinente certificazione ai sensi della normativa vigente.
    Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente bando. È responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura di compilazione della domanda: non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti alla mancanza di tale verifica. Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione alla prova, i dati inseriti dal candidato non potranno più essere modificati.

    Bando A.A. 2019/2020

    Disposto di modifica e integrazione Bando

    Procedura di iscrizione on line - tutorial aggiornato

    COSTO DEL CORSO

    Le scadenze per il pagamento delle tasse e dei contributi dei frequentati del corso, previa selezione, sono le seguenti:

    • I rata: 200,00 euro comprensivi dell’eventuale bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio qualora dovuta da versare all’atto dell’immatricolazione;
    • II rata: 900,00 euro da versare entro il 31 gennaio 2021;
    • III rata: 900,00 euro da versare entro il 31 marzo 2021;
    • IV rata 900,00 euro da versare entro il 31 maggio 2021.
    INFORMAZIONI PAGO PA
    Al termine della procedura d’iscrizione al concorso verrà generato un bollettino di versamento di € 150,00 quale contributo di partecipazione alla prova di ciascun percorso di specializzazione.
    Il pagamento deve essere effettuato entro il 30 aprile 2020, tramite stampa avviso di pagamento PagoPA. Per stampare l’avviso PagoPA:
    - collegarsi al sito web studenti.unimc.it,
    - selezionare la voce “login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’Area Riservata,
    - selezionare la voce “Pagamenti” e utilizzare il pulsante “stampa avviso PagoPA”.
    È possibile pagare online tramite Home banking o carta di credito oppure pagare di persona presso gli sportelli bancari, gli ATM bancomat, i punti vendita Sisal e Lottomatica o altri prestatori di servizi di pagamento esclusivamente se aderenti al sistema “PagoPA”.
    Si consiglia di conservare tutte le ricevute dei pagamenti effettuati sino al termine del corso sia ai fini fiscali che per eventuali controlli.
    Per ulteriori informazioni su PagoPA:
    -Guida al pagamento delle tasse e dei contributi universitari tramite “PagoPA” link https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/tasse-contributi/tutorial-pagamenti-con-pagopa.pdf
    -sito web https://www.agid.gov.it/itpiattaforme/pagopa
    -ulteriori informazioni sul sistema PagoPA (area Ragioneria UNIMC) link https://www.unimc.it/it/ateneo/amministrazione/area-ragioneria/ragioneria/pagopa
    Lo studente che effettua un pagamento dall’estero, tramite bonifico, deve utilizzare le seguenti coordinate:
    codice IBAN IT06N0306913401100000300008 – BIC BCITITMM –Istituto Cassiere: INTESA SANPAOLO – Filiale 40359 – Piazza Mazzini, 27- 62100 MACERATA

    Informazioni PagoPA - Art 5 BandoAl termine della procedura d’iscrizione al concorso verrà generato un bollettino di versamento di € 150,00 quale contributo di partecipazione alla prova di ciascun percorso di specializzazione.Il pagamento deve essere effettuato entro il 30 aprile 2020, tramite stampa avviso di pagamento PagoPA. Per stampare l’avviso PagoPA:- collegarsi al sito web studenti.unimc.it,- selezionare la voce “login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’Area Riservata,- selezionare la voce “Pagamenti” e utilizzare il pulsante “stampa avviso PagoPA”.È possibile pagare online tramite Home banking o carta di credito oppure pagare di persona presso gli sportelli bancari, gli ATM bancomat, i punti vendita Sisal e Lottomatica o altri prestatori di servizi di pagamento esclusivamente se aderenti al sistema “PagoPA”.

    Si consiglia di conservare tutte le ricevute dei pagamenti effettuati sino al termine del corso sia ai fini fiscali che per eventuali controlli.Per ulteriori informazioni su PagoPA:
    -Guida al pagamento delle tasse e dei contributi universitari tramite “PagoPA” link https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/tasse-contributi/tutorial-pagamenti-con-pagopa.pdf-sito web https://www.agid.gov.it/itpiattaforme/pagopa-ulteriori informazioni sul sistema PagoPA (area Ragioneria UNIMC) link https://www.unimc.it/it/ateneo/amministrazione/area-ragioneria/ragioneria/pagopaLo studente che effettua un pagamento dall’estero, tramite bonifico, deve utilizzare le seguenti coordinate:codice IBAN IT06N0306913401100000300008 – BIC BCITITMM –Istituto Cassiere: INTESA SANPAOLO – Filiale 40359 – Piazza Mazzini, 27- 62100 MACERATA.

     

    POSTI DISPONIBILI

    Ai sensi e per gli effetti del Decreto Ministeriale 21 febbraio 2019, n. 118 l'accesso al corso di cui trattasi è programmato a livello nazionale ed è consentito entro il numero massimo di posti assegnati a questo Ateneo:
    • n. 80 posti per la scuola dell'Infanzia
    • n. 120 posti per la scuola Primaria
    • n. 100 posti per la scuola secondaria di Primo Grado
    • n. 100 posti per la scuola secondaria di Secondo Grado

     

    CALENDARIO DELLE PROVE: NEWS

    Ai sensi del Decreto Ministeriale 28 aprile 2020, n. 41 i test preliminari si svolgeranno nelle seguenti date:

    • 22 settembre 2020  → scuola dell'Infanzia
    • 24 settembre 2020 → scuola Primaria
    • 29 settembre 2020 → scuola secondaria di Primo Grado
    • 1° ottobre 2020 → scuola secondaria di Secondo Grado

    I percorsi di cui al presente ciclo si concluderanno entro il 16 luglio 2021.

     

    DURATA ED ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

    In base al Decreto Ministeriale 30 settembre 2011, n. 249 il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di 8 mesi ed a seguito dell'esito positivo dell'esame finale.

    • 45 CFU per insegnamenti e laboratori
    • 6 CFU per tirocinio diretto
    • 3 CFU per tirocinio indiretto
    • 3 CFU per T.I.C. (nuove tecnologie per l'apprendimento)
    • 3 CFU per l'esame finale

    Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio ed i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza.

    Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina e pomeriggio, salvo diversa organizzazione imposta per l'emergenza Covid-19.

     

    Navigation Extended