Sistema di qualità della didattica
Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) per la Didattica
SISTEMA DELLA QUALITA' DELLA DIDATTICA NAZIONALE
L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) svolge, tra l'altro, le funzioni di agenzia nazionale sull’assicurazione della qualità.
A luglio del 2012 l’ANVUR ha provveduto a diffondere le prime Linee Guida per la procedura AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento) per l’accreditamento dei corsi di laurea.
Il 14 giugno 2013, il ministro Carrozza, mediante decreto, ha accreditato tutti i corsi di studio del Dipartimento e dell’intero Ateneo di Macerata, sulla base di criteri di assicurazione della qualità dei corsi di studio, sostenibilità economico finanziaria e risorse di docenza.
Il Ministro Stefania Giannini, mediante decreto, ha provveduto ad accreditare i Corsi di studio di nuova attivazione dell'Università di Macerata (L-1/L-15 e LM52) e a confermare per l'a.a. 2014/2014 tutti i corsi di studio già accreditati per l'a.a. 2013/2014 del Dipartimento e dell’intero Ateneo di Macerata, sulla base di criteri di assicurazione della qualità dei corsi di studio, sostenibilità economico finanziaria e risorse di docenza.
Valutazione della didattica da parte degli studenti
I risultati della valutazione della didattica da parte degli studenti sono pubblicati annualmente nel sito d'Ateneo (QUALITA' > Didattica)
Segnalazioni e reclami
Per la presentazione di eventuali proposte di miglioramento o di reclami, è possibile inviare l'osservazione utilizzando l'apposito form online