Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Contenuti Corsi di studio Scienze pedagogiche LM-85 Requisiti di accesso Requisiti di accesso alla LM-85 a.a. 2021/22

Requisiti di accesso alla LM-85 a.a. 2021/22

Requisiti di accesso:

L'accesso è diretto, senza obblighi formativi, per chi è in possesso di una laurea triennale della classe 18 (Scienze dell'educazione e della formazione) o L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione) o della laurea in Scienze della formazione primaria o del diploma di laurea quadriennale in Pedagogia o in Scienze dell'educazione.

Chi è in possesso di un titolo di studio diverso, deve aver acquisito 90 CFU di area umanistica, di cui almeno 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari M-PED/01-/02-/03-/04 e i restanti nei settori M-PSI/01-/04-/05, M-FIL/01-/03, SPS/07, M-STO/04, IUS/01-/08-/09.
In mancanza di questi requisiti curricolari, fino a un massimo di 30 CFU, l’ammissione al corso è subordinata alla valutazione positiva di una Commissione che, tramite colloquio, verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste.

Colloquio idoneativo:

Coloro che, non essendo in possesso di un titolo di studio che garantisca l'accesso diretto, hanno ricevuto una delibera specifica in merito, dovranno sostenere un colloquio.

Per agevolare gli studenti nell’organizzarsi e prepararsi per il colloquio, la Commissione individua un calendario delle prove (cui potranno essere ammessi coloro che abbiano ricevuto una delibera specifica da parte del Consiglio di Corso di Studio) e una bibliografia di massima (suscettibili di eventuali integrazioni e/o modifiche, che verranno aggiornate sul sito) consigliata per il sostenimento del colloquio, per l’a.a. 2021/22.

a. Calendario a. a. 2021/22:

- lunedì 11 ottobre 2021, ore 11:30;

- lunedì 8 novembre, ore 11:30;

- lunedì 6 dicembre, ore 11:30.

Il colloquio si svolgerà online collegandosi al seguente link:

Gruppo 1: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3axpGwyBoSE3RTCGHVKXvUx4q67g-XWOXOwJD35k3UsbM1%40thread.tacv2/1637828796623?context=%7b%22Tid%22%3a%221aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74%22%2c%22Oid%22%3a%22041ef211-1056-45b4-9441-7643e7c6d573%22%7d

Gruppo 2: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3axpGwyBoSE3RTCGHVKXvUx4q67g-XWOXOwJD35k3UsbM1%40thread.tacv2/1637828846439?context=%7b%22Tid%22%3a%221aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74%22%2c%22Oid%22%3a%22041ef211-1056-45b4-9441-7643e7c6d573%22%7d

Gli studenti interessati a sostenere il colloquio, devono prenotarsi inviando apposita mail alla prof.ssa Alessandra Fermani (alessandra.fermani@unimc.it) almeno 10 giorni prima della data prescelta.

b. Bibliografia colloquio:

- settori M-PSI/04 e M-PSI/05 a scelta fra:

  • R.S. Feldman, G. Amoretti, M.R. Ciceri, Psicologia Generale, McGraw Hill, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: Capitolo 1 ("Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi")
  • R.J. Gerrig, P.G. Zimbardo, L.M. Anolli, P.L. Baldi, Psicologia Generale, Pearson, Milano, 2018 »Pagine/Capitoli: Capitolo 1 ("La psicologia scientifica, sviluppo storico e metodi di ricerca")

 

- settore M-PED/03: Pavone M. (2014), L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori (capp: 1, 8, 9, 10, 11).

- settore M-PED/01: due contributi a scelta del seguente volume: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2018/08/2017-Firenze-Atti.pdf

- settore IUS/08: saggio disponibile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1tlvn1Uw4eO_Uo38Gq5WxydlWaseGHVGJ/view?usp=sharing

- settore SPS/07: Tito Marci, Stefano Tomelleri, Franco Angeli, Dizionario di Sociologia per la Persona, Milano, 2021 (10 voci a scelta nella parte 1. Teorie), pp. 50 circa, scaricabile al link http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/698

- settore M-PED/02: Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, a cura di Anna Ascenzi e Roberto Sani, pp. 19-73, disponibile al link http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/570