Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Contenuti Corsi di studio Scienze dell'educazione e della formazione L-19 Requisiti di accesso alla L-19 a partire dall'anno accademico 2023/24

Requisiti di accesso alla L-19 a partire dall'anno accademico 2023/24

Titolo di studio necessario: diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente.

É inoltre necessario possedere una solida preparazione di base.

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE DI BASE

La verifica della preparazione di base è necessaria per tutti gli studenti che vogliano accedere ad un corso di laurea triennale.

Coloro che intendano iscriversi ai corsi di laurea triennale devono sostenere un TOLC (Test OnLine CISIA) necessario a verificare le conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.

TOLC-SU: soglia minima 15/50 (non viene considerata la sezione in inglese)

ASSOLVIMENTO DEGLI OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Gli studenti che non supereranno la soglia minima del TOLC prevista dal corso di studio di interesse dovranno assolvere agli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) nel primo anno di corso.

Il mancato soddisfacimento degli OFA assegnati entro il primo anno comporta il cd. “blocco amministrativo” della carriera: lo studente, cioè, non potrà sostenere esami a partire dall’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione finché non avrà soddisfatto gli OFA ovvero partecipato all’attività orientativa in ingresso.

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA a.a. 2024/25:

gli studenti che non avranno raggiunto la soglia minima prevista per il TOLC-SU dovranno seguire il corso COMPRENSIONE DEL TESTO E COMPETENZE PROPEDEUTICHE": visualizza i dettagli e il calendario dell'attività didattica

ATTENZIONE: venerdì 21 febbraio 2025 ore 11-13 data di recupero dell'assolvimento OFA

la data del 21 febbraio è stata POSTICIPATA al 25 FEBBRAIO 2025: lo studente potrà comunicare al prof. Pirani (francesco.pirani@unimc.it) se preferisce essere convocato alle ore 11 oppure alle ore 15