Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Presentazione del volume “La Confraternita dei Piceni a Roma. Un microcosmo tra emigrazione, identità e integrazione”

Presentazione del volume “La Confraternita dei Piceni a Roma. Un microcosmo tra emigrazione, identità e integrazione”

Presentazione libro Pio Sodalizio dei Piceni

Presentazione libro Pio Sodalizio dei Piceni

PRESENTAZIONE LIBRO PIO SODALIZIO DEI PICENI

In occasione della celebrazione annuale della Traslazione della Santa Casa di Loreto, tradizionale ricorrenza istituzionale della sua fondazione, il Pio Sodalizio dei Piceni a Roma presenta il volume “La Confraternita dei Piceni a Roma. Un microcosmo tra emigrazione, identità e integrazione” di Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio. Il libro affronta l'affascinante percorso storico identitaria del Pio Sodalizio dei Piceni nella società romana attraverso un’indagine puntuale della documentazione conservata nell’archivio storico dello stesso istituto.

Il lavoro, frutto delle ricerche appassionate dell’autore, vede finalmente la luce dopo oltre trent’anni dalla sua composizione grazie all’interessamento del Pio Sodalizio e la collaborazione di Giuseppe Cassio, studente diplomatosi presso la Scuola dell'Ateneo maceratese, al quale è toccato il paziente lavoro di trascrizione, ordinamento e cura editoriale.

La presentazione si terrà giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 16.30, nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma. Per informazioni www.piosodaliziodeipiceni.it.

Invito.

Navigation Extended