Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Organizzazione didattica Informazioni generali

Informazioni generali

Organizzazione della didattica - Informazioni generali

I termini per la presentazione delle domande di ammissione alla Scuola e quelli di iscrizione ai corsi singoli sono fissati annualmente dal Consiglio della Scuola e sono pubblicati nel Bando di attivazione e nel Manifesto degli Studi.

In riferimento alla cronologia della prova di ammissione si determinano annualmente il calendario delle lezioni del I e del II anno e quello di tutte le attività collaterali ed integrative previste.

Indicativamente, le attività didattiche del primo anno accademico si tengono sia nel corso del primo semestre che nel corso del secondo semestre dell'anno accademico di riferimento; le attività didattiche del secondo anno accademico si tengono nel corso del primo semestre, con eventuali recuperi nel corso del secondo semestre.

Le attività didattiche che gli studenti regolarmente iscritti alla Scuola debbono frequentare comprendono un monte di complessive 350 ore di didattica frontale del piano degli studi istituzionale; un monte ore aggiuntivo deve essere coperto con la frequenza delle attività integrative obbligatorie.

Le attività di tirocinio formativo curriculare, di norma previste al termine dei due anni di corso e comunque entro i due anni di iscrizione, prevedono un monte ore di presenza presso la struttura individuata pari a 300 complessivamente.

Le attività didattiche istituzionali del primo anno di corso comprendono un monte di 205 ore e si tengono, di norma, in un periodo compreso tra Novembre e Maggio.

Le attività didattiche del II anno di corso comprendono un monte di 145 ore e si tengono, di norma, in un periodo compreso tra Settembre e Febbraio.

La pausa di tutte le attività è prevista per tutto il mese di Agosto.